Feb 11, 2017

EVO DEVO – My Great Beauty

in category News, photography

Semplicemente te, in tutta la tua bellezza.
Un momento speciale per noi, un istante che dura per sempre. Proprio come quell’istante in cui, per la prima volta, mi hai raccontato dell’eredità epigenetica transgenerazionale.

“Evo Devo” – Acronimo di Evolutionary developmental biology («biologia evolutiva dello sviluppo»), si tratta di  una nuova branca della biologia contemporanea nella quale confluiscono teorie evolutive, la filogenesi, l’embriologia e la genetica molecolare. Questa disciplina verifica in chiave evolutiva la struttura e le funzioni del genoma, analizzando il rapporto tra lo sviluppo embrionale e fetale di un organismo (ontogenesi) e l’evoluzione della popolazione cui tale organismo appartiene (filogenesi).
Secondo l’Evo Devo, le mutazioni a carico dei geni coinvolti nel controllo e nella regolazione dello sviluppo embrionale possono originare caratteri inediti (nuove strutture o nuove vie metaboliche) nell’adulto, che potrà trasmettere tali caratteri alle generazioni successive così che, questi nuovi caratteri inizieranno il loro percorso evolutivo all’interno di una popolazione e saranno anche l’origine della biodiversità.