Loading

About

Alessandro Venier

Nato a Pordenone nel dicembre 1986.

Dopo aver studiato fotografia industriale e commerciale, nel 2010 inizia a lavorare per diversi studi di fotografia industriale perfezionando le tecniche di illuminazione in studio e di post-produzione, affinando parallelamente le sue capacità nel campo video.

Dal 2011 lavora come fotografo e videomaker libero professionista per agenzie, aziende, enti ed attività commerciali, focalizzandosi su ciò che riguarda concept, pre-produzione, riprese sul campo e post-produzione fotografica.

Nel 2012 pubblica il suo primo libro fotografico Faccia/Faccia, una serie di ritratti legati al suo territorio di origine.
Sempre nel 2012 esce il suo secondo libro Ritratti moderni di antichi mestieri, un viaggio fotografico all’interno di botteghe artigianali che rappresentano le quasi dimenticate eccellenze italiane.
Nello stesso anno entra a far parte della casa di produzione An Italian Garage con il ruolo di direttore della fotografia e fotografo.

Nel 2014 viene pubblicato il suo terzo libro Noi – Un successo al plurale

Dal 2016, insieme ai colleghi di An Italian Garage, è direttore della fotografia e fotografo per le produzioni (video e foto) del dipartimento FCA Heritage.

Libri Pubblicati

Faccia|Faccia, La Voce, 2012
Ritratti moderni di antichi mestieri, La Voce, 2012
Noi – Un successo al plurale, Madcom, 2014

Documentari

Porsche, Ferrari, Bizzarrini and other fundamental steps in life, An Italian Garage, 2013

The Iso Rivolta Chronicles, An Italian Garage, 2017

Clienti
Brand con cui ha lavorato